Stampa - Aimc Basilicata

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stampa

Per far  circolare idee e proposte l'AIMC pubblica:

          - il periodico "Il Maestro", organo ufficiale dell'Associazione;
          - il quindicinale scolastico-associativo "Notes";
          - comunicati stampa e documenti;
          - testi, quaderni operativi, atti di convegni e seminari di formazione professionale;
          - esiti dell'attività di ricerca dei gruppi di lavoro previsti nel planning nazionale;
          - ipertesti su floppy, cd-rom e altri materiali informatici.

Attenzione

Dal numero di aprile-giugno 2016 il Maestro è solo on line.

Una decisione sofferta, meditata a lungo, ma imposta dalle attuali condizioni economiche legate alla spending review.
Nella tradizionale presentazione di apertura della rivista “In questo numero” l’esplicitazione delle ragioni e l’invito della redazione ai responsabili associativi di accompagnare questo cambiamento.
“Cari soci e amici dell’AIMC, a partire da questo numero la pubblicazione de “il Maestro” avverrà in forma digitale e sarà possibile scaricarla dal sito nazionale www.aimc.it. …”

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Una pubblicazione per ricordare Angelo Raffaele Dinardo

Dopo il ricordo in Radici di futuro, il testo pubblicato dal centro nazionale AIMC per i 70 anni dell’Associazione, l’AIMC di Basilicata ha pubblicato per i tipi dell’Editrice Villani di Potenza il volume Angelo Raffaele Dinardo, maestro sempre e ovunque, che raccoglie 25 testimonianze di alunni, maestri, dirigenti scolastici, sindacalisti, politici, religiosi, giornalisti ed amici che lo hanno conosciuto nei tanti ambienti in cui ha lavorato generosamente.
La pubblicazione, curata da Anna Maria Bianchi, vuole ricordare Raffaele, nostro socio “storico” come educatore e “politico” (nel senso aristotelico del termine), che in ogni sua attività ha mantenuto lo stile del maestro, cioè della competenza, della disponibilità e dell’umiltà nel sapersi dare agli altri in vista del bene comune.
Il testo, presentato presso la Biblioteca Nazionale di Potenza giovedì 27 ottobre 2016, è disponibile presso l’Aimc regionale.
 
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Radici di futuro
Una pubblicazione per i 70 anni dell’AIMC

Il passato di una persona risulta determinante nell’indirizzare le azioni nel presente e nel caratterizzarne l’approccio al futuro; la propria storia è storia vissuta direttamente ed è quindi parte inscindibile di se stessi e ne costituisce l’identità.
In una organizzazione, invece, la storia è costituita da un vissuto plurale che ha i caratteri della sincronicità e della sincronicità e in cui il percorso di vita….
 
Torna ai contenuti | Torna al menu