2019 Dicembre - Aimc Basilicata

Vai ai contenuti

Menu principale:

2019 Dicembre

Archivio > 2019
Buon compleanno, autonomia scolastica!

Era l’8 marzo del 1999 quando veniva varato il DPR 275 che riconosceva e regolamentava l’autonomia scolastica.
Vent’anni dopo, c’è chi parla di autonomia zoppa e chi sostiene che di fatto l’autonomia scolastica deve ancora iniziare, chi inneggia agli spazi decisionali dati alle scuole autonome e chi ritiene che gli aspetti più sostanziali siano “centralizzati” come e più di prima.
L’AIMC nazionale offre un’occasione di riflessione con la tavola rotonda

L’autonomia scolastica compie 20 anni.
Lo stato dell’arte fra coerenze, contraddizioni e contingenze
Roma, 21 dicembre 2019
Sala Badaloni – Clivo di Monte del Gallo, 48
A partire dalla relazione di Luigi Berlinguer, già ministro della Pubblica istruzione, sarà possibile Interrogarsi e confrontarsi in merito, alla luce dei provvedimenti normativi successivi al DPR 275/99 e dei cambiamenti socio-culturali intercorsi. Un’opportunità per esplorare e rilanciare un’idea di scuola e di professione ancorate alla dimensione etica e capaci di rispondere in maniera efficace al mandato costituzionale.
Prendi visione delle notizie logistiche.
Iscrizioni entro e non oltre sabato 15 dicembre 2019 inviando la scheda di prenotazione al Centro nazionale AIMC tramite mail (aimc@aimc.it) o fax (0639375903)

__________________________________________________________________________________________________________________________________

Natale del maestro 2019

Nel DNA associativo si intrecciano tre fili che non possono essere separati o, peggio, espunti senza compromettere la natura stessa dell’Associazione: professionalità, politicità, ecclesialità.
L’approssimarsi del Natale è momento propizio per una riflessione che sostenga ogni socio nel maturare sempre maggiore consapevolezza che scuola e Associazione sono per noi i luoghi e contesti di realizzazione della nostra vocazione battesimale. Cogliendolo, l' AIMC di Basilicata ha organizzato il
Natale del maestro
14 dicembre 2019 ore 16.30
Policoro, Aula Magna IC “Lorenzo Milani”
Guiderà nella riflessione l’assistente regionale mons. Salvatore De Pizzo, prendendo spunto dall’annuncio dell’ angelo ai pastori
Parteciperà SE mons. Vincenzo Orofino, vescovo della diocesi di Tursi-Lagonegro
L’incontro, aperto a tutti gli insegnanti, dirigenti ed educatori, soci e non soci, sarà anche l’occasione per scambiarsi gli auguri in un clima di amicizia e condivisione semplice e sincera.
 
 

__________________________________________________________________________________________________________________________________

Oltre le frontiere
Perché aderire all’AIMC nel 2019

Lo slogan della campagna adesioni 2019 “L’AIMC… per una professione oltre le frontiere”,
si pone in continuità con l’impegno legato alle adesioni 2018 di “abitare” periferie e frontiere dei saperi professionali.
Sottolinea la ferma volontà di considerare attentamente il contesto attuale, cogliendone ricchezze e nodi problematici, condizione previa per essere buoni maestri e buoni educatori, e di curare la professione negli aspetti motivazionali e di competenza.
Vuol dire andare al di là degli aspetti funzionali e riflettere sull’identità come risorsa strategica del professionista di scuola, perché solo un’identità professionale forte e ben strutturata può accettare e affrontare l’incertezza, caratteristica di un sistema in continua evoluzione..
Perché aderire all’AIMC nel 2019? Perché rinnovare la propria scelta? Perché proporla ad altri?
Alle pagine 12-13 del n. 11-12/2018 de “il Maestro” la segretaria nazionale propone alcune risposte argomentate.
Leggi tutto alla pagina Chi siamo
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu