2016 Marzo - Aimc Basilicata

Vai ai contenuti

Menu principale:

2016 Marzo

Archivio > 2016

__________________________________________________________________________________________________________________________________

Radici di futuro
Una pubblicazione per i 70 anni dell’AIMC

Per i 70 anni dell’Associazione è pubblicato un testo che vuole presentare la storia collettiva dell’AIMC dalle origini nel 1945 ad oggi, per proiettare nel futuro tratti identitari ben precisi e identificabili.
Il testo si compone di due parti. La prima, affidata alle parole di Giancarlo Boccardi, presenta i sette decenni di una storia che ha contribuito a scrivere la Storia della scuola e del Paese. La seconda è una scrittura collettiva dei territori, fatta di “racconti” che presentano figure importanti delle storie associative locali e “buone pratiche” attuali.
Anche l’AIMC di Basilicata ha contribuito. Per la prima parte Anna Maria Bianchi ha curato un mosaico di testimonianze che tracciano la figura dell’indimenticabile Raffaele Dinardo, maestro sempre e ovunque e autorevole testimone associativo anche nel momento in cui è stato “prestato” alla politica. Per le buone pratiche, la presidente regionale Filomena Valicenti ha focalizzato esperienze di dialogo dell’Associazione con il territorio e con varie istituzioni per un discernimento comunitario e un impegno condiviso per il bene comune.
Nodi di rete e singoli soci interessati al testo possono prendere contatto con l’AIMC regionale.
Leggi alla pagina Stampa la presentazione del presidente nazionale.
 

__________________________________________________________________________________________________________________________________

 
 
Udienza Giubilare con Papa Francesco
C’eravamo anche noi

Eravamo più di seicento a Roma il 12 marzo per incontrare Papa Francesco nell’udienza giubilare.
Una giornata intensa, iniziata la sera prima con una riflessione dell’Assistente nazionale don Salvatore Currò che ha “sintonizzato” sul significato più profondo del Giubileo della Misericordia per un’Associazione professionale come l’AIMC.
Il 12 mattina tutti in piazza San Pietro per ascoltare la parola del Santo Padre Francesco. Nella sua catechesi ci ha ricordato che: essere misericordiosi come il Padre significa seguire Gesù sulla via del servizio. E poi, ancora tutti insieme, alla Chiesa del Rosario per la celebrazione eucaristica “dedicata” presieduta da S.Em. il cardinale di Stato Pietro Parolin, che nell’omelia ci ha invitato “a continuare ad animare con il lievito del Vangelo e dei valori cristiani l'ambiente scolastico, per la crescita umana, culturale e spirituale delle nuove generazioni”. E qui una gradita sorpresa: a concelebrare non solo l’attuale Assistente nazionale, ma anche don Giulio Cirignano, che l’ha preceduto rendendo all’Associazione il prezioso servizio di Assistente per oltre 30 anni.
Don Giulio è stato in più occasioni in Basilicata. La nostra delegazione è stata, quindi, particolarmente felice di ritrovarlo in questa significativa giornata, continuata nel pomeriggio con il raccolto e coinvolgente pellegrinaggio alla Porta Santa.

__________________________________________________________________________________________________________________________________

Un compleanno speciale
L’AIMC in udienza generale per i suoi 70 anni
 
La coincidenza dei 70 anni dell’AIMC (1945-2015) con il Giubileo straordinario della Misericordia rende ancora più prezioso l’appuntamento a Roma.
Al ripercorrere la storia associativa per fare del “rimettere a nuovo” le radici lo slancio per affrontare il futuro al passo con i tempi, si associa la gioia dell’udienza generale con papa Francesco.
Insieme possiamo essere sempre più un corpo associato al servizio della scuola, del Paese, della comunità ecclesiale. Appuntamento, dunque, a Roma
11-13 marzo 2016
Hotel Midas, via Aurelia
per vivere insieme giornate ricche di appuntamenti, dall’udienza al pellegrinaggio alla Porta Santa, dalla riflessione sul senso del Giubileo per un’Associazione di professionisti della scuola al Convegno per i 70 dell’AIMC.
Iscrizione e versamento della quota entro il 17 febbraio. Invitiamo a prendere contatto con i propri presidenti di sezione per avere tutte le informazioni procedurali.

Vedi il programma

 

__________________________________________________________________________________________________________________________________

 
Torna ai contenuti | Torna al menu