2016 Febbraio - Aimc Basilicata

Vai ai contenuti

Menu principale:

2016 Febbraio

Archivio > 2016
Concorso per docenti: forse ci siamo

Sembra finalmente giunta al termine l’attesa per la pubblicazione dei bandi per il concorso, che dovevano uscire già lo scorso 1° dicembre, dopo essere stati rimandati più e più volte.
Stando a quanto comunicato dall’Esecutivo, le tempistiche dovrebbero davvero essere giunte alla fine. I 3 bandi del prossimo concorso a cattedra, infatti, sono attesi nei prossimi giorni, con la relativa possibilità di avviare le iscrizioni a partire dal 29 febbraio prossimo.
Per rispettare l’annunciato insediamento dei docenti vincitori del concorso per settembre prossimo, le prove scritte dovrebbero essere previste per il mese di aprile mentre quelle orali dovrebbero svolgersi entro luglio.
Dallo stesso comunicato sembra potersi evincere che sono state recepite dal MIUR, almeno in parte, le richieste avanzate dai sindacati dei docenti precari e dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, come maggior punteggio per gli anni di esperienza maturati nella scuola; domande di lingua straniera a test a scelta multipla e non più a risposta aperta; maggiore valore alle competenze psico-pedagogiche e didattiche così come definite dalle cosiddette Avvertenze Generali.
 

__________________________________________________________________________________________________________________________________

Le Regioni AIMC per la formazione

Dopo la tre giorni del 15-17 gennaio 2016 dedicata alla formazione dei formatori, un fine settimana per approfondire alcuni aspetti che si intrecciano nelle attività formative dell’Associazione: il “profilo” del formatore Aimc, la progettazione e organizzazione delle attività formative, gli aspetti amministrativo-contabili.
Ogni regione potrà partecipare con massimo due rappresentanti che già hanno assunto o siano disponibili ad assumere il compito-servizio di coordinamento delle équipes formative territoriali.
Seminario
Incontro dei Coordinatori/Referenti della formazione a livello regionale
Roma, 5-6 febbraio 2016
Sede nazionale AIMC
Un altro tassello si aggiunge al mosaico di una rete associativa sempre più concretamente a fianco della scuola e dei suoi professionisti.
L’AIMC di Basilicata non può mancare all’appuntamento!

__________________________________________________________________________________________________________________________________

Dirigere la scuola
Un seminario dedicato

Dirigere le istituzioni scolastiche autonome è professione sempre più complessa, ma essenziale nella “società della cultura”. Una professione in un crocevia di attribuzioni, richieste, responsabilità a volte anche in contrasto fra di loro. Cosa non può mancare oggi nella “cassetta degli attrezzi” di un dirigente scolastico? L’idea della leadership educativa e istituzionale ha ancora un suo valore? E come si coniuga con la managerialità? Quali le coordinate di fondo per esercitare al meglio la funzione dirigenziale o per prepararsi a diventare dirigenti scolastici?
Si potranno trovare risposte nel
Seminario nazionale
La funzione dirigenziale
Roma, sede nazionale AIMC, 13 febbraio 2016

 
avvalendosi del competente apporto della dott.ssa Anna Armone della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Un Seminario di formazione rivolto ai Dirigenti scolastici, ma anche ai Docenti interessati al prossimo concorso dirigenziale: nel corso del Seminario saranno presentati contenuti e organizzazione del corso utile per la preparazione al prossimo concorso per dirigente scolastico, ormai imminente.
Vedi il programma.
Scarica qui la scheda di iscrizione completa di notizie logistiche.

__________________________________________________________________________________________________________________________________

 
Torna ai contenuti | Torna al menu